Intervista al Presidente Moretto – Agorà Confetra 2021

16 novembre 2021 – Nell’intervista con il Messaggero Marittimo realizzata a margine di Agorà Confetra 2021 – “Dal PNRR al futuro”, il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, evidenzia la complessità dello scenario attuale in cui le competenze delle imprese di spedizioni internazionali ricoprono un ruolo ancor più decisivo a supporto dei flussi commerciali globali. 

Intervento del Presidente del Training Advisory Body Tassone al webinar di World Capital “E-commerce, last mile e sostenibilità come sta cambiando la logistica?”

21 ottobre 2021 – Guglielmo Davide Tassone, Presidente Training & Development Advisory Body di Fedespedi, ha partecipato al webinar” E-commerce, last mile e sostenibilità come sta cambiando la logistica?” presentando i principali risultati della ricerca di Fedespedi sul futuro delle professioni delle spedizioni internazionali, Disclosing The Forwarding World: valorizzare le risorse umane che sono l’asset più prezioso nel settore del freight forwarding e investire su di esse sono gli elementi chiave per vincere le sfide dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità e garantire la competitività delle imprese di spedizioni internazionali.

Intervento del Presidente del Training Advisory Body Tassone tra i relatori della Main Conference della Genoa Shipping Week 2021

8 ottobre 2021 – Guglielmo Davide Tassone, Presidente Training & Development Advisory Body di Fedespedi, ha chiuso i lavori della main conference Port&Shipping Tech, con un intervento nel panel Human Factor  evidenziando come il fattore umano sia il valore aggiunto del settore delle spedizioni internazionali, un settore che affronta oggi un rapido processo di innovazione in termini di organizzazione, competenze e professioni che Fedespedi ha deciso di approfondire in un progetto di ricerca dedicato, Disclosing The Forwarding World. 

Intervento del Vicepresidente Pitto tra i relatori di Genoa Shipping Week

7 ottobre 2021 – Il Vicepresidente di Fedespedi con delega a IT, Alessandro Pitto, è intervenuto tra i relatori del panel PNRR per la portualità e lo shipping all’interno della main conference Port & Shipping Tech: Il PNRR è lo strumento chiave per portare avanti le esigenze di digitalizzazione della logistica secondo la vision e delle imprese di spedizioni: servizi di track and trace piattaforme di collaborazione con la clientela, sistemi per ottimizzare dei ritiri merce e dei processi di quotazione, strumenti di predizione della domanda.

Intervento del Presidente Moretto tra i relatori di Genoa Shipping Week

6 ottobre 2021 – Il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, è intervenuta tra i relatori del panel di apertura della main conference Port & Shipping Tech, IN THE MED, sottolineando come semplificazioni, digitalizzazione e tutela della concorrenza siano le sfide che il nostro Sistema Paese deve vincere per garantire la crescita dei nostri porti e rafforzare la centralità dell’Italia nel Mediterraneo e nel Mondo. 

2/ Intervista al Presidente Moretto, tra i relatori della Main Conference della Genoa Shipping Week 2021

6 ottobre 2021 – Nell’intervista con il Messaggero Marittimo realizzata durante i lavori della V edizione di Port&Shipping Tech, main conference delal Genoa Shipping Week, che l’ha vista protagonista tra i relatori, il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, fa il punto sull’andamento dello shipping e del  sistema logistico del nostro Paese sulla base dei dati dell’ultimo Fedespedi Economic Outlook.

1/ Intervista al Presidente Moretto, tra i relatori della Main Conference della Genoa Shipping Week 2021

6 ottobre 2021 – A margine dei lavori della V edizione di Port&Shipping Tech, main conference della Genoa Shipping Week, che l’ha vista protagonista tra i relatori insieme al Presidente di Confetra, Guido Nicolini, il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, riassume il messaggio principale del suo intervento: accelerare sulle strategie (semplificazioni, digitalizzazione e tutela della concorrenza) che permettano al Sistema Paese di garantire la crescita dei nostri porti e rafforzare la centralità dell’Italia nel mediterraneo e nel mondo.

Intervista al Presidente del Training Advisory Body Tassone tra i relatori della Main Conference della Genoa Shipping Week 2021

5 ottobre 2021 – In vista dell’avvio dei lavori della V edizione di Port&Shipping Tech, main conference della Genoa Shipping Week, il Presidente del Training & Development Advisory Body, Guglielmo Davide Tassone, presenta il progetto di ricerca sul futuro delle professioni del settore delle spedizioni internazionali, Disclosing The Forwarding World di cui anticiperà alcuni risultati nella sessione in cui sarà relatore, Human Factors.

Webinar: La qualità dei magazzini per le spedizioni internazionali

5 maggio 2021 – Evento online di presentazione dell’omonimo progetto di ricerca sui magazzini delle imprese di spedizioni internazionali, condotto dall’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico – OSIL della LIUC Business School in partnership con Fedespedi.

Intervista al Presidente di Fedespedi Giovani Borriello

20 gennaio 2021 –  Armando Borriello, Presidente di Fedespedi Giovani, intervistato da Vesuvio Live racconta la vita professionale degli spedizionieri italiani, nella quotidianità, nell’emergenza Covid e nel nuovo scenario post-Brexit, il ruolo della Federazione, e i progetti innovativi di Fedespedi Giovani focalizzati innanzitutto sul tema della sostenibilità a tutto tondo: ambientale, sociale ed economica.

Il grazie del MIT agli operatori della logistica

19 dicembre 2020 – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dedicato all’impegno degli operatori della logistica un video di ringraziamento. Un video per dire grazie alle donne e agli uomini della logistica per il lavoro svolto quotidianamente, che ha garantito in piena emergenza beni e servizi essenziali a cittadini e imprese. Un grazie che ci riempie d’orgoglio perché arriva dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti MIT, con cui quest’anno abbiamo lavorato senza sosta per assicurare un sistema logistico di qualità, in condizioni inedite e nonostante tutti gli ostacoli. Un pieno riconoscimento della strategicità del nostro settore per il Paese, da un punto di vista economico e sociale. 

Quality Awards 2019 – Premiazioni

25 novembre 2020 – In versione digital l’evento dei Quality Award Italy 2019, il tradizionale appuntamento associativo di ANAMA volto a premiare compagnie aeree, GSA e handlers per il servizio reso nel corso dell’anno precedente. Quest’anno le premiazioni sono avvenute di fronte ad una platea virtuale che ha raggiunto quota 400 collegati: una conferma del successo di un evento diventato ormai l’incontro annuale per spedizionieri aerei e operatori partner.

Intervento del Presidente Moretto a Supply Chain Edge Italy  – “Export controllo del prezzo, gestione dei rischi e livello dei servizi”

27 novembre 2020 – Nella cornice della Web conference di Supply Chain Edge Italy organizzata dal Council of Supply Chain Management Professionals il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, interviene nel panel “Export: controllo del prezzo, gestione dei rischi e livello dei servizi”, fornendo il punto di vista delle imprese di spedizioni sull’impatto che l’utilizzo del termine di resa EX-WORKS ha sullo sviluppo dell’industria logistica italiana.

Intervento del Presidente Moretto a Supply Chain Edge Italy – “Trasporti e sostenibilità”

27 novembre 2020  – Nella cornice della Web conference di Supply Chain Edge Italy organizzata dal Council of Supply Chain Management Professionals il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, interviene nel panel “Trasporti e sostenibilità”, evidenziando l’impegno messo in atto dall’industria logistica per la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività attraverso gli strumenti offerti dall’innovazione tecnologica.

Intervento del Presidente Moretto su logistica vaccini anti-Covid19 a Coffee Break La7

21 novembre 2020  – Dal minuto 17.00 il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, intervistata a Coffee Break La7 sul tema della logistica dei vaccini anti-Covid19: una rete di distribuzione complessa che richiede rapidi transit time e specifici processi di stoccaggio. 

Intervento del Presidente Moretto su logistica vaccini anti-Covid19 ad Agorà Rai 3

17 novembre 2020  – Il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, intervistata ad Agorà Rai 3 sul tema della logistica dei vaccini anti-Covid19, pone l’accento sulla catena del freddo e sulle tempistiche di distribuzione. 

Convegno Doganale 2020 Fedespedi – video integrale

17 novembre 2020  – Oltre 250 collegati al Convegno all digital “Dogana e Commercio Internazionale. La crisi, le sfide, le prospettive.” organizzato da Fedespedi, segno del grande interesse di imprese associate ed esperti di settore verso la materia doganale e della consapevolezza sulla stretta relazione tra operatività di dogane e logistica e commercio internazionale.

Intervista al Vicepresidente de Crescenzo – In attesa del Convegno Doganale

13 novembre 2020  – Il Vicepresidente di Fedespedi con delega a customs, Domenico de Crescenzo, in vista del Convegno Doganale 2020, fa una panoramica sul ruolo del dialogo tra operatori della logistica e dogane, rafforzata anche alla luce della crisi Covid. Prossima sfida: la Brexit.

 

Intervista al Presidente Moretto – In attesa del Convegno Doganale

6 novembre 2020 – Il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, in vista del Convegno Doganale 2020, fa il punto su questa fase per le imprese di spedizioni internazionali. In questo scenario caratterizzato da forti tensioni sui mercati e una contrazione dei traffici globali, il dialogo tra attori pubblici e privati sui temi doganali gioca un ruolo fondamentale di supporto al commercio internazionale.

 

Intervento del Presidente di Anama Albertini sulla distribuzione dei vaccini anti-Covid19 a Omnibus La7

31 ottobre 2020 –  Dal minuto 47.50 l’intervento del Presidente di Anama, Alessandro Albertini,  nel corso della puntata di Omnibus La7 sul tema della distribuzione dei vaccini anti-Covid e la necessità di costituire un Tavolo di lavoro ad hoc con Ministeri e Autorità competenti.

 

Intervento del Vicepresidente Scarpa tra i relatori di Naples Shipping Week 2020

Napoli, 2 ottobre 2020 – La registrazione dell’intervento integrale del Vicepresidente di Fedespedi con delega allo shipping, Andrea Scarpa, relatore a Naples Shipping Week. Il Vicepresidente Scarpa nella sessione “Pandemic Shipping: impatti, resilienza e ripartenza”  con un intervento dal titolo “L’effetto del lockdown sulle spedizioni marittime” ha presentato le difficoltà a carico degli spedizionieri nella fase dell’emergenza e la capacità delle stesse di rispondere alla crisi grazie alla propria capacità di resilienza. 

 

Intervista del Presidente Moretto a Naples Shipping Week 2020

Napoli, 2 ottobre 2020 – Nell’intervista realizzata da Clickutility Team a margine dei lavori di Naples Shipping Week 2020, il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, ricorda la fase più critica dell’emergenza, affrontata grazie alla resilienza degli operatori, e indica la digitalizzazione e lo sviluppo del cloud quali priorità strategiche per il settore e per il Paese.

 

Intervento del Presidente Moretto ai Sicily Shipping Days

26 giugno 2020 – Nel suo intervento registrato per la webcast conference dei Sicily Shipping Days, il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, presenta gli ultimi dati esaminati dal Centro Studi Fedespedi su contrazione del Pil, del commercio globale, e dei volumi di traffico container, sottolineando che l’emergenza Covid-19 ha agito come fattore acceleratore rispetto alle nostre priorità, prima tra tutte il potenziamento della nostra rete infrastrutturale materiale e immateriale.

 

Intervento del Presidente Moretto al webinar Il valore della logistica, tra territorio e lavoro

23 giugno 2020 – Il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, ha partecipato in qualità di relatore all’evento di presentazione dello Studio dell’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico della LIUC Business School. Il Presidente, tra gli esperti della logistica, ha commentato i risultati della ricerca con un focus particolare sul comparto delle imprese di spedizioni.

 

Noi ci siamo – Le imprese di spedizioni nell’emergenza Covid-19

18 maggio 2020 – Un video per raccontare le imprese di spedizioni internazionali nell’emergenza e per tracciare la strada della ripresa, per dire che noi ci siamo: non ci siamo mai fermati e siamo pronti a sostenere la ripartenza del Paese al fianco della produzione e del commercio internazionale.

 

Intervista al Presidente di Fedespedi Moretto e al Presidente di Anama Albertini

1 maggio 2020 –  Nella puntata 328 di Transport le interviste realizzate da Telenord al Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto (minuto 5.50) e al Presidente di Anama, Alessandro Albertini (minuto 14.30):  lo scenario Covid-19  per imprese di spedizioni e cargo aereo e riflessioni sulla ripresa.

Intervento del Presidente Moretto alla videconferenza Superare le distanze – Gli scenari della logistica dopo l’emergenza Covid19

27 aprile 2020 –  Silvia Moretto in qualità di Vicepresidente Vicario di Confetra alla videoconferenza Superare le distanze – Gli scenari della logistica dopo l’emergenza Covid19 organizzata dall’On. Diego De Lorenzis, deputato e Vicepresidente della Commissione IX – Trasporti, Poste e Telecomunicazioni: uno spazio importante per raccontare la supply chain nello scenario di emergenza e confrontarsi su interventi necessari per affrontare al meglio il cambiamento nel settore. I punti principali dell’intervento di Silvia Moretto: sostenere la liquidità delle imprese della logistica e investire nelle infrastrutture materiali e immateriali.

Intervista al Presidente Moretto: l’impatto del Covid19 per le imprese di spedizioni

20 aprile 2020 – Nell’intervista realizzata dal Messaggero Marittimo, il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, commenta lo scenario in atto: la diffusione del Coronavirus ha innescato uno shock sistemico senza precedenti che colpisce gravemente le imprese di spedizioni e mostra ancora più chiaramente il deficit dell’Italia in termini di connettività materiale e digitale.

Coronavirus, il messaggio del Presidente della Comissione Europea Ursula von der Leyen all’Italia

12 marzo 2020 – Il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, lancia un messaggio di solidarietà e di vicinanza all’Italia, impegnata nel contrastare la diffusione del Coronavirus e dichiara che la Commissione Europea farà tutto il possibile per sostenere questa emergenza sanitaria e gli impatti socio-economici conseguenti, con particolare attenzione ai settori più colpiti come il trasporto. 

1/ Intervista al Presidente Moretto, tra i relatori di Shipping Forwarding & Logistics Meets Industry 2020

Milano, 30 gennaio 2020 – Nell’intervista con il Messaggero Marittimo realizzata durante i lavori della IV edizione di Shipping Forwarding & Logistics Meets Industry, che l’ha vista protagonista tra i relatori, il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, evidenzia le incertezze esistenti per la supply chain causate dall’epidemia di Coranavirus e  il ritardo nella realizzazione dello shift intermodale a favore del trasporto via ferro.

2/ Intervista al Presidente Moretto, tra i relatori di Shipping Forwarding & Logistics Meets Industry 2020

Milano, 31 gennaio 2020 – Nell’intervista a Telenord realizzata a margine dei lavori dell’evento Shipping Forwarding & Logistics Meets Industry, che l’ha vista protagonista tra i relatori, il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, riassume i passaggi principali del suo intervento:”La logistica sta ridisegnando le mappe geopolitiche del mondo e l’Italia non può permettersi di rimanere defilata se vuole continuare a contare a livello internazionale. Due sono le sfide da vincere: connettività e sostenibilità”. 

Interviste al Presidente di Fedespedi Moretto e al Presidente di Confetra, Nicolini – Convegno Doganale 2019

Milano, 30 ottobre 2019 (minuto 4:20) – Le interviste al Presidente di Confetra, Guido Nicolini, e al Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, realizzate da Telenord a margine del convegno “Il Codice Doganale dell’Unione alla prova delle sfide globali” organizzato da Fedespedi presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Milano.

Intervista al Direttore Centrale dell’Agenzia delle Dogane de Robertis e al Vicepresidente di Fedespedi de Crescenzo – Convegno Doganale 2019

Milano, 30 ottobre 2019 (minuto 15:28) Le interviste al Direttore Dogana Area Centrale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberta de Robertis, e il Vicepresidente di Fedespedi con delega a Customs e Rapporti con l’Agenzia delle Dogane, Domenico de Crescenzo, realizzate da Telenord a margine del convegno “Il Codice Doganale dell’Unione alla prova delle sfide globali” organizzato da Fedespedi presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Milano.

1/ Intervista al Presidente Moretto, tra i relatori della Main Conference della Genoa Shipping Week 2019

Genova, 28 giugno 2019 – Nell’Intervista a Telenord realizzata durante i lavori della Genoa Shipping Week 2019, il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, interviene sul tema delle infrastrutture, con un focus su TAV, situazione nei valichi alpini ed efficienza della viabilità delle merci nel Paese: anche in ottica di un incremento della sostenibilità dei trasporti, occorre implementare il trasporto via ferro e sostenere lo shift modale per abbassare la percentuale di merci che ancora viaggia via terra (in Italia, il 70%).

2/ Intervista al Presidente Moretto, tra i relatori della Main Conference della Genoa Shipping Week 2019

Genova, 28 giugno 2019 – A margine della Main Conference della Genoa Shipping Week 2019, che l’ha vista protagonista al tavolo dei relatori, insieme al Presidente di Confetra, Nereo Marcucci, il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, sottolinea il principale passaggio del suo intervento: l’importanza di investire su infrastrutture fisiche e digitali per raggiungere un maggiore livello di competitività dell’economia e della logistica italiane in un mercato ormai globalizzato.

Intervista al Presidente Moretto – Presentazione di Confetra Toscana

Livorno, 21 giugno 2019 – Nell’intervista con il Messaggero Marittimo realizzata a margine dell’evento di presentazione di Confetra Toscana a Livorno, il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, pone l’accento sul cambiamento epocale che il settore delle spedizioni internazionali sta sperimentando grazie alla digitalizzazione, una sfida che può rappresentare una grande opportunità: portare innovazione e nuovo valore aggiunto nel settore della logistica.

1/ Intervista al Presidente Moretto – Assemblea Generale Spediporto 2019

Genova, 29 marzo 2019 – Nell’intervista con Telenord realizzata a margine dell’Assemblea Spediporto 2019 – “We Bridge Wolrds”, il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, espone le principali linee di azione del suo triennio di presidenza: arricchire l’offerta di servizi alle imprese di spedizioni internazionali e rafforzarne la rappresentanza nei tavoli istituzionali, per mantenere alta la competitività del settore in un contesto politico ed economico di crescente complessità.

2/ Intervista al Presidente Moretto – Assemblea Generale Spediporto 2019

Genova, 29 marzo 2019 – Nell’intervista con il Messaggero Marittimo realizzata a margine dell’Assemblea Spediporto 2019 – “We Bridge Worlds”, il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, mette in luce la complessità della congiuntura storico-economico-politica che stiamo attraversando, caratterizzata da iniziative politiche, quali guerra dei dazi USA-Cina e Brexit, che hanno ricadute dirette sul commercio internazionale.

Fedespedi Moving Trade Together

Le nuove frontiere delle imprese di spedizioni internazionali: innovazione, connettività, sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Confetra Identità Logistica!

Quello che stiamo vivendo è il Secolo della Logistica: Confetra insieme a Fedespedi e a tutte le Federazioni nazionali e Associazioni Territoriali aderenti al proprio network lavorano per affrontare uniti le sfide e i cambiamenti in atto nel settore dei trasporti e della logistica per giocare un ruolo da protagonisti nella supply chain globale.