Gli “Stampati FIATA” sono documenti di trasporto introdotti oltre 50 anni fa dalla Federazione mondiale delle imprese di spedizioni internazionali, con l’obiettivo di diffondere standard e joint practice tra le imprese di spedizioni internazionali, che potessero essere riconosciuti e adottati in tutto il mondo.
Negli anni, il loro ampio utilizzo da parte delle imprese di spedizioni internazionali (con la collaborazione delle associazioni nazionali aderenti a FIATA) ha facilitato gli scambi internazionali e ha permesso agli Stampati FIATA di diventare strumenti a valore aggiunto, al servizio del commercio internazionale e capaci di incidere positivamente sulla reputazione e l’immagine di affidabilità, professionalità e competenza delle imprese di spedizioni internazionali.
Gli Stampati FIATA possono essere emessi solo dalle imprese che fanno parte di una organizzazione nazionale associata a FIATA, come Fedespedi, la quale è soggetto abilitato per l’Italia.
Quale servizio offerto alle aziende associate, dunque, Fedespedi rende disponibili le descrizioni delle singole tipologie di documento o stampato e dà la possibilità di procederne all’acquisto tramite la Federazione.
Descrizione dei documenti FIATA:
Ultime comunicazioni:
07/05/2012 – Listino Stampati FIATA e moduli CMR – Aggiornamento
Modulistica per l’acquisto degli stampati:
Modulo d’ordine stampati FIATA