Fedespedi, quale firmataria del Contratto Collettivo nazionale del lavoro “Logistica, Trasporto Merci e Spedizione”, tutela e promuove gli interessi delle aziende associate nelle fasi di rinnovo del CCNL e partecipa attivamente al tavolo delle trattative insieme alle altre Federazioni aderenti a Confetra.
Tra le attività principali svolte dall’Ufficio Relazioni Industriali di Fedespedi vi è, dunque, l’assistenza alle aziende associate per l’interpretazione, applicazione e il rispetto del CCNL e delle normative in materia giuslavoristica anche attraverso l’organizzazione di momenti di approfondimento, come seminari e convegni tematici, e tramite la divulgazione di circolari e quaderni dedicati.
L’Ufficio Relazioni Industriali, inoltre, fornisce consulenza alle aziende in materia di diritto del lavoro, dall’assunzione sino alla risoluzione dei rapporti di lavoro, sottoscrivendo verbali di conciliazione.
Assiste, infine, le Aziende nelle trattative con le Organizzazioni Sindacali Nazionali stipulanti il CCNL su temi quali la definizione di contratti aziendali di II Livello, le procedure di consultazione per riorganizzazioni e trasformazioni aziendali e l’implementazione di sistemi di welfare aziendale.
L’obiettivo che la Federazione persegue è quello di orientare le aziende nelle politiche del lavoro, in modo da trovare un giusto equilibrio tra le esigenze di produttività dell’azienda e il benessere e l’engagement dei propri dipendenti.