Fedespedi mette a disposizione delle aziende associate le principali pubblicazioni di settore, oltre ad alcuni testi di approfondimento sulle principali tematiche di interesse per le imprese di spedizioni.
KPI di Sostenibilità Ambientale
novembre 2023
Volume della collana I Quaderni di Fedespedi che contiene i risultati della ricerca sui KPI di sostenibilità ambientale condotta su 13 aziende pilota associate e realizzata nel 2023 dal Centro Studi Fedespedi, in collaborazione con i ricercatori del Green Transition Hub della LIUC Business School. La pubblicazione è curata Sergio Curi, Centro Studi Fedespedi, Alessandro Creazza, Direttore del Green Transition Hub e Martina Farioli, Management Team del Green Transition Hub.

La qualità dei magazzini delle imprese di spedizioni internazionali
giugno 2021
Volume della collana I Quaderni di Fedespedi che contiene i risultati della ricerca sui magazzini delle imprese di spedizioni internazionali realizzata nel 2020 dai ricercatori dell’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico della LIUC Business School. La pubblicazione è curata dall’Ing. Martina Baglio – assegnista di ricerca presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza – che ha condotto il progetto di ricerca patrocinato da Fedespedi.


Consortia Block Exemption Regulation (BER)
dicembre 2020
Volume della collana I Quaderni di Fedespedi realizzato dal Maritime Advisory Body e dal Centro Studi Fedespedi e dedicato al tema del Consortia Block Exemption Regulation, il regolamento europeo che prevede la parziale esenzione dalla normativa anti-trust UE per le compagnie marittime.

Incoterms® 2020
edizione bilingue inglese-italiano | ottobre 2019
Ultima edizione degli Incoterms® 2020. Le Regole ICC Incoterms®, redatte e sviluppate da esperti del commercio internazionale, sono uno standard riconosciuto a livello globale e sono utilizzate nei contratti nazionali e internazionali per la vendita di beni. I termini ICC definiscono in maniera precisa la ripartizione tra venditore e compratore di obbligazioni, spese e rischi connessi alla consegna della merce.
La prossima revisione è prevista nel 2030.
Fast Forwarding Italy, il ruolo delle imprese di spedizione nel commercio internazionale
novembre 2015
Primo “Libro Bianco” sulla categoria ideato e promosso da Fedespedi, la pubblicazione intende tracciare profili e ruolo dello spedizioniere nel contesto del commercio internazionale.
Lo studio alla base del volume è stato realizzato in collaborazione con il Professor Fabrizio Dallari, docente di Logistica e Supply Management presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza.

Guida ragionata agli Incoterms ® 2010
febbraio 2011
Pubblicazione edita da Credimpex–Italia e redatta da Maurizio Favaro, autore di numerose pubblicazioni nel campo dei trasporti internazionali e componente del gruppo di lavoro Incoterms® di ICC-Italia.
La Guida tratta temi specifici relativi all’interpretazione delle regole ICC Incoterms® 2010, al fine di favorire una loro piena comprensione e un loro corretto utilizzo.
