Fedespedi mette a disposizione delle aziende associate le principali pubblicazioni di settore, oltre ad alcuni testi di approfondimento sulle principali tematiche di interesse per le imprese di spedizioni.

Incoterms® 2020
edizione bilingue inglese-italiano | ottobre 2019
Ultima edizione degli Incoterms® 2020. Le Regole ICC Incoterms®, redatte e sviluppate da esperti del commercio internazionale, sono uno standard riconosciuto a livello globale e sono utilizzate nei contratti nazionali e internazionali per la vendita di beni. I termini ICC definiscono in maniera precisa la ripartizione tra venditore e compratore di obbligazioni, spese e rischi connessi alla consegna della merce.
La prossima revisione è prevista nel 2030.
Fast Forwarding Italy, il ruolo delle imprese di spedizione nel commercio internazionale
novembre 2015
Primo “Libro Bianco” sulla categoria ideato e promosso da Fedespedi, la pubblicazione intende tracciare profili e ruolo dello spedizioniere nel contesto del commercio internazionale.
Lo studio alla base del volume è stato realizzato in collaborazione con il Professor Fabrizio Dallari, docente di Logistica e Supply Management presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza.


PBIU 745 Prassi Bancaria Internazionale Uniforme
edizione bilingue inglese-italiano | anno 2013
La Prassi Bancaria Internazionale Uniforme (PBIU) rappresenta uno strumento di ausilio per le banche e per gli utilizzatori dei crediti documentari, finalizzato all’interpretazione delle Norme e Usi Uniformi della ICC, più note come NUU/UCP 600. In particolare, la PBIU può essere utile ai beneficiari di un credito documentario al momento della redazione e della successiva presentazione dei documenti alla banca designata o alla banca emittente, per contribuire a ridurre la percentuale di documenti rifiutati a causa di discordanze.
Le nuove norme sono in vigore dal 1° luglio 2013.
Guida ragionata agli Incoterms ® 2010
febbraio 2011
Pubblicazione edita da Credimpex–Italia e redatta da Maurizio Favaro, autore di numerose pubblicazioni nel campo dei trasporti internazionali e componente del gruppo di lavoro Incoterms® di ICC-Italia.
La Guida tratta temi specifici relativi all’interpretazione delle regole ICC Incoterms® 2010, al fine di favorire una loro piena comprensione e un loro corretto utilizzo.
