Fedespedi mette a disposizione delle aziende associate le principali pubblicazioni di settore, oltre ad alcuni testi di approfondimento sulle principali tematiche di interesse per le imprese di spedizioni.

Incoterms® 2020 

edizione bilingue inglese-italiano | ottobre 2019

Ultima edizione degli Incoterms® 2020. Le Regole ICC Incoterms®, redatte e sviluppate da esperti del commercio internazionale, sono uno standard riconosciuto a livello globale e sono utilizzate nei contratti nazionali e internazionali per la vendita di beni. I termini ICC definiscono in maniera precisa la ripartizione tra venditore e compratore di obbligazioni, spese e rischi connessi alla consegna della merce.

La prossima revisione è prevista nel 2030.

RICHIEDI LA TUA COPIA A PAGAMENTO

Welfare aziendale tra potenzialità e responsabilità – Il ruolo sociale delle imprese di spedizioni

ottobre 2019

Volume della collana I Quaderni di Fedespedi che racchiude gli atti del convegno organizzato dalla Federazione sul tema del welfare aziendale.

RICHIEDI LA TUA COPIA GRATUITA
SCARICA IN FORMATO DIGITALE

Le nuove frontiere delle imprese di spedizioni internazionali: e-commerce, ambiente, lavoro

giugno 2018

Volume della collana I Quaderni di Fedespedi che racchiude gli atti del convegno organizzato da Fedespedi sul tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

RICHIEDI LA TUA COPIA GRATUITA
SCARICA IN FORMATO DIGITALE

Fast Forwarding Italy, il ruolo delle imprese di spedizione nel commercio internazionale

novembre 2015

Primo “Libro Bianco” sulla categoria ideato e promosso da Fedespedi, la pubblicazione intende tracciare profili e ruolo dello spedizioniere nel contesto del commercio internazionale.

Lo studio alla base del volume è stato realizzato in collaborazione con il Professor Fabrizio Dallari, docente di Logistica e Supply Management presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza.

RICHIEDI LA TUA COPIA GRATUITA

PBIU 745 Prassi Bancaria Internazionale Uniforme

edizione bilingue inglese-italiano | anno 2013

La Prassi Bancaria Internazionale Uniforme (PBIU) rappresenta uno strumento di ausilio per le banche e per gli utilizzatori dei crediti documentari, finalizzato all’interpretazione delle Norme e Usi Uniformi della ICC, più note come NUU/UCP 600. In particolare, la PBIU può essere utile ai beneficiari di un credito documentario al momento della redazione e della successiva presentazione dei documenti alla banca designata o alla banca emittente, per contribuire a ridurre la percentuale di documenti rifiutati a causa di discordanze.

Le nuove norme sono in vigore dal 1° luglio 2013.

RICHIEDI LA TUA COPIA A PAGAMENTO

Guida ragionata agli Incoterms ® 2010

febbraio 2011

Pubblicazione edita da Credimpex–Italia e redatta da Maurizio Favaro, autore di numerose pubblicazioni nel campo dei trasporti internazionali e componente del gruppo di lavoro Incoterms® di ICC-Italia.

La Guida tratta temi specifici relativi all’interpretazione delle regole ICC Incoterms® 2010, al fine di favorire una loro piena comprensione e un loro corretto utilizzo.

RICHIEDI LA TUA COPIA A PAGAMENTO

Incoterms® 2010

edizione bilingue inglese-italiano

Edizione 2010 delle regole Incoterms® di ICC, entrate in vigore il 1° gennaio 2011.

La nuova versione degli Incoterms® 2020, in vigore dal 1° gennaio 20220, è stata presentata da ICC a fine 2019.

RICHIEDI LA TUA COPIA A PAGAMENTO