Pubblicato il Quaderno “Il regime delle responsabilità nei trasporti e nelle spedizioni nazionali e internazionali”

La seconda edizione del quaderno della collana I Quaderni di Fedespedi promosso dal Legal Advisory Body

 

È disponibile in Area Riservata nella sezione Quaderni e Guide Operative la seconda edizione della collana “I Quaderni di Fedespedi” dal titolo “Il regime delle responsabilità nei trasporti e nelle spedizioni nazionali e internazionali”. Il Quaderno è stato promosso e supervisionato dal Legal Advisory Body e redatto dall’Avv. Enrico Righetti dello Studio Legale Righetti Ravera Girelli. Con l’occasione si è proceduto anche ad una revisione del logo e della grafica dei Quaderni, al fine di valorizzare le pubblicazioni come uno strumento di pratica consultazione per l’attività quotidiana.

Il Presidente del Legal AB Ciro Spinelli, nella sua prefazione scrive: “La conversione in legge (n. 233 del 29 dicembre 2021) del D.L. 152/2021, in attuazione del PNRR, ha quindi finalmente concluso il processo di revisione di talune previsioni contenute nel codice civile in materia di contratti di spedizione e trasporto recependo l’obiettivo del Legal Advisory Body di Fedespedi che poggiava su tre pilastri essenziali: (a) ammodernare il previgente sistema fermo al 1942, adeguando la disciplina ai maggiori orientamenti giurisprudenziali; (b) evidenziare, nelle pieghe delle norme, il carattere internazionale delle spedizioni di merci, e ciò al fine di uscire da un provincialismo lessicale che relegava la disciplina civilistica ad un pensiero prevalentemente stradale; (c) rappresentare, con le nuove norme da noi proposte, prassi operative e commerciali misurate ai tempi che viviamo, con l’auspicio di uscire da incertezze applicative e contenziosi ed al contempo conseguire gli scopi di competitività del nostro settore che vive e respira nel mondo”.

Il Quaderno è stato presentato lo scorso 11 maggio con un webinar dedicato agli associati. I lavori sono stati condotti dall’Avvocato Carlotta Fontana, componente dell’Legal Advisory Body. Ad aprire i lavori la Presidente di ALSEA Betty Schiavoni che ha introdotto  gli interventi di presentazione dei contenuti del Quaderno degli autori. 

La presentazione del Quaderno è stata arricchita dagli interventi di commento degli Avvocati Enrico Righetti e Lucio Ravera  focalizzati sui risvolti pratici delle modifiche introdotte nel Codice civile.

In Area Riservata nella sezione Atti eventi e Assemblee sono disponibili le slide utilizzate dai relatori.