PNRR e transizione digitale: collaborazione Fedespedi-CISCO su formazione

 

La digitalizzazione è la grande sfida che il Covid-19 ha reso ancora più vicina: il lavoro da remoto ha imposto alle imprese una profonda innovazione dei processi aziendali: nuovi modus operandi et pensandi che, usciti dall’emergenza, si imporranno come nuove prassi.

La digitalizzazione, tuttavia, non è solo l’informatizzazione dei processi o il dotarsi di nuovi strumenti. Porta con sé nuovi modelli di business, nuovi servizi da offrire alla propria clientela e nuove sfide-opportunità, soprattutto in termini di sicurezza, velocità, sostenibilità, tracciabilità, etc.

Per questo Fedespedi ha deciso di avviare un’importante collaborazione con CISCO, società leader mondiale nei settori del networking e dell’IT, per fornire alle imprese associate di tutte le dimensioni un percorso di formazione digitale. L’obiettivo è quello di diffondere nel settore la cultura dell’innovazione digitale, convinti che sia sempre più necessario per le aziende dotarsi di competenze, professionalità e strumenti adeguati per essere competitive nell’attuale “Internet economy”, anche in considerazione delle risorse che grazie al PNRR verranno messe a disposizione delle imprese per la transizione digitale.

La collaborazione tra Fedespedi e CISCO prevede un percorso di formazione dedicato alle imprese di spedizioni internazionali che si articolerà in due fasi.

Il primo step è un test on line offerto da Cisco Networking Academy per misurare le proprie competenze digitali, articolato in 24 domande. 

Il test è disponibile on line qui

Seguirà un ciclo di tre webinar dedicati ai temi della digitalizzazione:

Iot e Logistica: alleati nella digitalizzazione – 10 febbraio, ore 16.00-17.30

Grazie alle tecnologie “Internet of Things” il settore della logistica e del trasporto merci trarranno evidenti benefici in termini velocità, precisione, efficienza.

Il webinar è strutturato in due parti: una prima parte formativa, sull’uso dei dati provenienti da sensori nell’ambito di progetti IoT. Nella seconda parte dell’incontro verrà illustrato un caso reale e di successo relativo a un nodo logistico italiano.

Per i partecipanti al webinar ci sarà la possibilità di frequentare, gratuitamente, il corso “Introduzione all’IoT” erogato da Cisco Networking Academy.

Registrati qui  https://iot_e_logistica_alleati_digitalizzazione.eventbrite.it

Sicurezza cibernetica: una priorità per tutti – 7 marzo, ore 14.30-16.00

In un mondo in cui le minacce diventano sempre più sofisticate, la prevenzione degli attacchi informatici costituisce un motivo impellente di preoccupazione. Non solo: la debolezza informatica rallenta l’innovazione, impattando sulla crescita dell’azienda. Ecco perché è importante considerare la cyber security una priorità.

Registrati qui  https://sicurezza_cibernetica_priorita_per_tutti.eventbrite.it

Architetture e soluzioni nella logistica – 30 marzo, ore 16.00-17.30

Sono molteplici le architetture e le soluzioni che possono accompagnare la logistica nella rivoluzione della digitalizzazione. Durante il Webinar verrà illustrato come, attraverso la tecnologia, possiamo prepararci al meglio per innovare il settore logistica e spedizioni.

Registrati qui  https://architetture_soluzioni_nella_logistica.eventbrite.it

 

A coloro che parteciperanno all’intero percorso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.