Moving trade together: un nuovo sito, una nuova immagine, la nostra identità

 

In uno scenario globale complesso – sotto il profilo economico, politico, sociale – e dipendente da variabili in rapido mutamento, la qualità delle relazioni con i propri stakeholder e la capacità di innovarsi diventano per un’organizzazione valori fondamentali per mantenere un’identità pubblica forte.

Fedespedi, nel suo ruolo di associazione di rappresentanza, è chiamata oggi a investire sulla comunicazione con un approccio olistico, integrato e di sistema, per costruire, insieme al network confederale, una narrazione efficace e unitaria di un settore, quello della logistica e delle spedizioni internazionali, ancora poco conosciuto, poco studiato e poco compreso da business community, decisori istituzionali e opinione pubblica italiani.

Per questo Fedespedi ha deciso di avviare nel 2019 un percorso di rinnovamento della propria immagine e di potenziamento della propria presenza online, affidando al gruppo giovani spedizionieri – Fedespedi Giovani – la progettazione di un nuovo sito ufficiale che diventasse l’hub attorno al quale far ruotare tutta la comunicazione e il capitale relazionale della Federazione.

Questo progetto oggi vede la luce. È infatti online il nuovo sito www.fedespedi.it, che risponde a due esigenze principali: ottenere un alto impatto visivo ed emozionale, senza perdere di vista funzionalità e semplicità di navigazione. A una parte istituzionale, di presentazione della Federazione e del suo network associativo nazionale e internazionale, una nuova sezione “blog” con le ultime notizie di settore (condivisibili via social con un click) e il calendario degli eventi più rilevanti organizzati dal sistema associativo, si affianca un’ampia area riservata dedicata ai servizi offerti alle imprese associate.

Da segnalare, inoltre, la sezione Media dedicata agli operatori dell’informazione, con i comunicati stampa e le dichiarazioni diffusi da Fedespedi e Anama, la sezione Centro Studi, con tutte le analisi e ricerche pubblicate dal Centro Studi Fedespedi, e il link diretto alla nuova pagina LinkedIn ufficiale: www.linkedin.com/company/fedespedi che, a soli quattro mesi di attività, può già contare su una comunità di follower partecipe e numerosa.

Tutta la ricchezza di contenuti e di idee proposta nel nuovo sito ha trovato sintesi in tre parole che ben rappresentano la categoria degli spedizionieri internazionali, veri motori del commercio globale e dell’export made in Italy: moving trade together. Buona navigazione!