MOVEO: Fedespedi tra gli stakeholder coinvolti dal MIMS per condividere esigenze di crescita della filiera logistica

 

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha dato vita a MOVEO, un percorso di incontri con gli stakeholder al fine della redazione del nuovo Documento di indirizzo strategico per la mobilità e la logistica, tra cui Fedespedi nella delegazione Confetra. Obiettivo: mettere a fuoco insieme a operatori, esperti, rappresentanze dell’industria logistica e produttiva le esigenze reali di crescita delle filiere produttive e di approvvigionamento secondo un metodo di lavoro fondato su dialogo, condivisione e ascolto degli operatori economici. 

Il lancio dell’iniziativa si è tenuto a Milano il 5 luglio scorso con un incontro dal titolo “I fabbisogni logistici delle filiere produttive” a cui hanno fatto seguito gli incontri di Napoli (13 luglio) “L’intermodalità per una logistica sostenibile e competitiva” e di Firenze (28 luglio) “Le città. Verso una mobilità sostenibile per merci e persone”. 

All’iniziativa hanno partecipato per la Federazione: Silvia Moretto, Alessandro Albertini, Domenico de Crescenzo, Armando Borriello, Mario Bartoli, Paolo Calamandrei e Simone Ghelardini. 

Auspichiamo che il metodo di lavoro impostato, l’apertura al dialogo con gli stakeholder e i contenuti delle giornate di lavoro possano trovare continuità anche nella futura compagine governativa.

Sono online sulla pagina dedicata del MIMS tutte le informazioni sull’iniziativa e i report di restituzione dei tavoli di lavoro della prima giornata.