Il Presidente del Maritime & Ports Advisory Body Fedespedi Disegni al Forum Shipping & Intermodal Transport

“Collaborazione tra attori del cluster marittimo e trasparenza imprescindibili per efficientare i servizi di trasporto via mare”

 

Il Presidente del Maritime & Ports Advisory Body Mario Enrico Disegni è intervenuto tra i relatori della IX edizione del Forum Shipping & Intermodal Transport organizzato dal Gruppo Editoriale Gedi (e sponsorizzato da Fedespedi) che si è tenuto a Genova lo scorso 15 dicembre.

L’evento è stato aperto dall’intervento del Viceministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Edoardo Rixi che in questa sede ha annunciato che il 2023 sarà l’anno della riforma del sistema portuale.

Il Presidente Disegni è intervenuto nella sessione “Il costo dei trasporti e la crisi energetica: chi pagherà il conto?” moderata da Gian Enzo Duci. La tavola rotonda è stata un’occasione preziosa di confronto sui temi del costo del trasporto e della crisi energetica con le altre rappresentanze del cluster marittimo (tra cui Assarmatori e Assagenti) con cui si è concordato sul valore della collaborazione come strumento imprescindibile per garantire la qualità dei servizi di trasporto via mare.

Sulla partita sostenibilità Disegni ha richiamato tutti gli operatori a garantire trasparenza sulle relative strategie, nella consapevolezza che la transizione green è una sfida che richiede a tutti gli attori visione, capacità di innovazione e investimenti.