Il 4 marzo al via la IV edizione del corso AEO di Fedespedi. Aperte le iscrizioni!

 

Prenderà il via il prossimo 4 marzo la nuova edizione del Corso per Responsabili delle questioni doganali, promosso e organizzato da Fedespedi (in collaborazione con Alsea) e riconosciuto anche quest’anno dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli tra quelli approvati ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione AEO per le semplificazioni doganali.

Il corso, tra le proposte formative della Federazione ad aver riscosso maggiore successo negli anni, ha l’obiettivo di aiutare le imprese ad accrescere e consolidare le proprie competenze interne in materia doganale e a valorizzare il proprio capitale umano. Obiettivo che possiamo dire ormai ampiamente raggiunto: oltre 400 aziende associate hanno raggiunto ad oggi la qualifica di AEO (Authorized Economic Operator) a conferma dell’efficacia dell’offerta formativa di Fedespedi e del crescente desiderio delle imprese associate di investire sulla formazione e sulla qualità delle proprie risorse umane, come primo strumento per affrontare le sfide globali che le attendono, prima fra tutte la Brexit ormai imminente.

Il corso è aperto a una platea diversificata di partecipanti: da laureati che intendono specializzarsi in area doganale e impiegati apprendisti dell’area, a figure aziendali di maggiore esperienza quali responsabili delle questioni doganali, capi settore import/export, responsabili sicurezza supply chain, customs manager, responsabili fiscali e amministrativi.

L’offerta formativa consente infatti ai partecipanti di acquisire le conoscenze specialistiche del diritto e della pratica doganale attraverso lo svolgimento di cinque moduli di lezioni:

  1. Normativa doganale generale, codice doganale Ue e normativa nazionale
  2. Origine, classifica e valore delle merci. Regimi e procedure doganali
  3. Accertamento doganale e contenzioso
  4. IVA negli scambi internazionali, accise
  5. Gestione e analisi dei rischi in materia doganale. Sistemi informatici doganali

Il corso terminerà il 17 giugno e prevede una giornata di formazione in aula a settimana (circa 15 lezioni in tutto della durata di 8 ore), per un totale di 120 ore – comprese di esame finale – presso la sede della Federazione a Milano (Via Cornalia 19). A conclusione del corso i partecipanti che avranno frequentato almeno 80 ore di formazione in aula e superato la prova d’esame finale otterranno l’attestato di frequenza. Come per le scorse edizioni, sarà possibile, per le aziende interessante, partecipare al corso anche tramite webinar presso le sedi delle associazioni territoriali aderenti al progetto.

Per ulteriori dettagli sul corso è possibile consultare la circolare C 03/20 scaricabile nell’Area Riservata, insieme a programma, calendario del corso e scheda d’iscrizione. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, si invitano le imprese associate a contattare la nostra Segreteria