FIATA: al via il Premio Giovane Spedizioniere Internazionale dell’anno 2022

Candidature fino al 21 gennaio

 

Lo “Young International Freight Forwarder of the Year Award”, manifestazione organizzata dal 1999 dalla nostra federazione mondiale FIATA e da sempre sostenuta attivamente da Fedespedi, quest’anno cambia nome: “Young Logistics Professionals Award”.

Non cambiano, invece, finalità e modalità di partecipazione: il concorso, promosso in collaborazione con TTClub, ha lo scopo di incoraggiare la formazione professionale nonché rafforzare la competitività del settore investendo sulle giovani risorse. La competizione è aperta a giovani di età compresa tra i 18 ed i 32 anni che preferibilmente abbiano trascorso almeno 2 anni di lavoro presso un’impresa di spedizioni associata ad una delle Federazioni aderenti alla FIATA.

Modalità di partecipazione

Ogni Federazione può indicare un candidato: invitiamo le aziende associate o gli interessati a segnalarci le proprie candidature entro e non oltre il 21 gennaio. La valutazione dei candidati da parte della Segreteria avverrà giovedì 27 gennaio (dalle ore 10.00 alle ore 16.00, salvo diverse comunicazioni

Il candidato selezionato riceverà, entro febbraio 2022 e direttamente dal TTClub, il tema scelto per la dissertazione, da consegnarsi entro e non oltre il 15 maggio 2022. Nelle valutazioni, la giuria terrà conto del grado di iniziativa ed innovazione dell’elaborato, nonché di fattori quali, ad esempio, i risultati professionali ottenuti dal candidato.

Il premio

Il concorso prevede 4 vincitori regionali (uno per ogni area geografica: Africa-Medio Oriente, Americhe, Asia-Pacifico e Europa), fra i quali sarà poi scelto il vincitore della competizione a livello mondiale. La selezione dei 4 si concluderà entro luglio 2022 e ne verrà data comunicazione nel mese di agosto.

I quattro vincitori parteciperanno gratuitamente al Congresso Mondiale della FIATA che si terrà a Busan dal 13 al 16 settembre 2022, dove riceveranno l’attestato, un abbonamento gratuito per un anno alla rivista International Transport Journal (ITJ) e un breve corso online su come realizzare un video e comunicare in maniera efficace. Il vincitore assoluto in aggiunta riceverà in premio 2 settimane di formazione pratica e teorica, di cui una settimana a Londra e una settimana presso uno dei tre centri regionali del TTCLUB (Londra, Hong Kong o New Jersey).

Per saperne di più è possibile consultare la Circolare 2/2022 in Area Riservata. Questi i vincitori 2021