Fedespedi Giovani alla presentazione del Green Transition Hub, il nuovo centro di ricerca della LIUC per la sostenibilità del settore logistico

 

Giovedì 7 luglio presso l’Università LIUC e online si è tenuto l’evento di presentazione del Green Transition Hub, il nuovo centro di ricerca dell’Università LIUC dedicato alla sostenibilità del settore logistico.

L’evento è stato l’occasione per Fedespedi Giovani, accompagnato dal Centro Studi Fedespedi, di conoscere da vicino e apprezzare i risultati dei primi mesi di attività del nuovo Hub. La partecipazione della Federazione all’evento si inserisce in un percorso più ampio portato avanti da Fedespedi Giovani, che nel corso dell’anno è stata impegnata in incontri con centri universitari specializzati sulla sostenibilità del settore alla ricerca di expertise, competenze, innovazione nell’ambito della transizione green da condividere con le imprese associate. Tra queste, spicca il Green Transition Hub incontrato a febbraio in seguito alla sua istituzione presso l’Università LIUC e invitato al seminario dedicato alle imprese associate “Strumenti e competenze per la transizione green” del maggio scorso. In quell’occasione il Direttore dell’Hub, prof. Alessandro Creazza, ha anticipato alcuni dei risultati presentati nel corso dell’evento ufficiale del 7 luglio.

Uno spazio di lavoro collaborativo, di sperimentazione, di brainstorming, e di creazione di valore anche a livello internazionale – così il Professor Creazza, commenta a latere dell’evento – Due i target: da un lato gli studenti, dall’altro le imprese. Tra i principali temi di studio: innovazione sostenibile e modelli di business, processi industriali sostenibili e misurazione delle prestazioni di sostenibilità, supply chain sostenibili e circolari, reverse logistic, end of waste, simbiosi industriale”.

Tra i progetti di ricerca segnaliamo in particolare il Green Transition Radar, il catalogo virtuale che raccoglie, classifica, presenta soluzioni innovative pratiche di “logistica verde” dettagliati per attività (packaging – attività di magazzino – trasporti e supply chain) con l’obiettivo di fare scuola delle esperienze di successo di sostenibilità tra le imprese.

I risultati principali dei progetti attivi saranno presentati al Green Logistics Expo di Padova che si terrà a ottobre 2022 con il patrocinio di Fedespedi.

Per saperne di più e conoscere i progetti attivi clicca qui.