Fedespedi Giovani, oggi al via il Progetto Sharing!

 

Si parte con il Presidente di Fedespedi Giovani, Armando Borriello, che interverrà su Green Deal europeo e neutralità climatica

 

Fedespedi Giovani inaugura oggi un nuovo progetto che ha lo scopo – in questo periodo di distanziamento sociale e di scambi solo virtuali – di aumentare la condivisione di conoscenze ed esperienze all’interno del gruppo giovani spedizionieri.

 

Il Progetto “Sharing” parte da un dato raccolto in questi mesi: nel nostro settore ogni professionista ha un proprio ambito di specializzazione – dal settore merceologico alla modalità di trasporto, passando per le competenze giuridiche, doganali, legali – ma spesso manca una visione d’insieme del processo.

L’idea guida del Progetto Sharing è, dunque, quella di mettere a fattore comune ciascuno le proprie competenze specialistiche per aumentare all’interno del gruppo di lavoro la conoscenza di specifici ambiti del nostro lavoro di spedizionieri. Ciò è tanto più utile per i giovani, i quali hanno percorso meno strada e possono dunque beneficiare della condivisione delle esperienze dei colleghi nel proprio percorso di crescita professionale.

 

Il primo appuntamento è per oggi, alle ore 15.00: a fare da apripista il Presidente di Fedespedi Giovani, Armando Borriello, che terrà un incontro sui temi della sostenibilità ambientale – “Il Green Deal Europeo – Cosa possono fare gli spedizionieri per la neutralità climatica?” – anche in vista, domani, della firma della Carta di Padova al Green Logistics Expo. Seguiranno a ruota i colleghi Marco Sella il 16 novembre, con un focus su “Nuovi sistemi informatici <Dogana 4.0>” e Matteo Moscheni il 20 novembre, sulla “Digital transformation”.

 

Il format prevede un equilibrio perfetto – 50 e 50 – tra una prima parte di lezione, durante la quale i Giovani Spedizionieri si improvviseranno docenti nelle materie di propria specializzazione, e una seconda parte dedicata allo scambio e al confronto tra i partecipanti sul tema dell’incontro. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in modalità all digital. Vi aspettiamo numerosi!

 

Per informazioni rivolgersi alla segreteria di Fedespedi.