Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’emergenza sanitaria e tutte le dinamiche imposte dalla pandemia in corso hanno contribuito ad un’accelerazione senza precedenti della digital transformation e, in particolare, alla crescita dei canali di commercio elettronico. La Cina, divenuta il più grande mercato retail al mondo nel 2020 (superando gli Stati Uniti), è da anni all’avanguardia dell’innovazione digitale e dell’e-commerce/mobile commerce, e offre alle aziende italiane ed internazionali, una grande opportunità di business e, allo stesso tempo, pone sfide e quesiti su come navigare questo mercato ampio ma competitivo.

Giovedì 8 aprile dalle 17.30 alle 19.00 durante il webinar “Il mercato cinese attraverso l’e-commerce, anche in modalità Cross-Border” ne parleremo con l’Avv. Paolo Spacchetti, Studio Legale Spacchetti e l’Avv. Sara Formichetti, TaxWise Avvocati e Tributaristi. Interverrà il Dott. Manfredi Minutelli, Head of Country Key Accounts & Government Relations Italy, Spain, Portugal and Greece del Gruppo Alibaba.

I nostri esperti affronteranno il tema dell’e-commerce destinato al mercato cinese, inquadrando l’istituto sotto il profilo legale, commerciale e fiscale, sia dal fronte italiano che da quello cinese. Di particolare interesse la modalità cross-border, modello di e-commerce transfrontaliero che consente la vendita di prodotti stranieri evitando, nel caso della Cina, la procedura di autorizzazione presso le autorità cinesi, altrimenti obbligatoria per le esportazioni attraverso i canali tradizionali. Le operazioni cross-border, però, presentano delle implicazioni fiscali, che combinano principi del commercio digitale e disciplina dell’Imposta sul Valore Aggiunto.

Seguirà l’intervento di Alibaba, che offrirà una panoramica del suo ecosistema di piattaforme digitali, come Tmall e Tmall Global, che raggiungono quasi 800 milioni di consumatori cinesi attivi, e illustrerà le caratteristiche del “New Retail”, un modello che elimina le barriere tra commercio fisico e online, consentendo al consumatore un’esperienza d’acquisto immersiva e personalizzata.

La partecipazione è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Verrà data priorità agli Associati ICC Italia. Questi ultimi potranno usufruire del servizio ICC Help Desk per inviare quesiti e domande ai relatori compilando il form di registrazione all’evento e per prenotare con loro un incontro virtuale di 20 min.

Q&A

REGISTRATI