Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’industria logistica e le imprese di spedizioni sono chiamate oggi più che mai ad affrontare le sfide della transizione tecnologica e della crescita dei processi di innovazione digitale. Fedespedi ha individuato nella digitalizzazione la priorità di sviluppo per il 2021 quale opportunità per le imprese di spedizioni alla luce anche delle risorse contenute nel Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza.

Per questo Fedespedi promuove insieme con Alsea Academy il progetto “Pillole Formative Impresa 4.0.”, momenti formativi gratuiti dedicati alla rivoluzione digitale che possono rappresentare per tutti gli spedizionieri una risorsa per approfondire i temi dell’IOT, Machine Learning, Big data, Cybersecurity e intelligenza artificiale.

Nuovi paradigmi industria 4.0: Servitization e Mass Customization

14 dicembre 2021 – 15.00-17.00

Sempre più settori stanno modificando le strutture della propria offerta trasformando quelli che eravamo abituati ad acquistare come prodotti, in servizi. Questo fenomeno, chiamato servitization, sta cambiando il nostro modo di essere consumatori: dal possesso di una o più automobili al noleggio, dal possesso di un server all’acquisto di servizi in Cloud Computing, dall’affitto di un ufficio (con conseguente allestimento, arredamento, stipula di contratti di utenze e gestione) all’acquisto di servizi da Business Center o Coworking, dall’acquisto di un CD o DVD alla sottoscrizione di un servizio di streaming. La mass customization (espressione inglese traducibile come personalizzazione di massa) è la strategia di produzione di beni e servizi orientata a soddisfare i bisogni individuali dei clienti e contemporaneamente preservare l’efficienza della produzione di massa, in termini di bassi costi di produzione e quindi prezzi di vendita contenuti.
L’obiettivo del webinar è quello di capire da un lato gli ambiti in cui il fenomeno della servitization si sta più rapidamente sviluppando e dall’altro di esplorare gli scenari che si prospettano di fronte alla mass customization, con le relative conseguenze per le aziende italiane in termini di: marketing, management, gestione della produzione.

Relatore: Paolo Lasagni

REGISTRATI