Caricamento Eventi

L’industria logistica e le imprese di spedizioni sono chiamate oggi più che mai ad affrontare le sfide della transizione tecnologica e della crescita dei processi di innovazione digitale. Fedespedi ha individuato nella digitalizzazione la priorità di sviluppo per il 2021 quale opportunità per le imprese di spedizioni alla luce anche delle risorse contenute nel Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza.

Per questo Fedespedi promuove insieme con Alsea Academy il progetto “Pillole Formative Impresa 4.0.”, momenti formativi gratuiti dedicati alla rivoluzione digitale che possono rappresentare per tutti gli spedizionieri una risorsa per approfondire i temi dell’IOT, Machine Learning, Big data, Cybersecurity e intelligenza artificiale.

Blockchain e registri distribuiti

19 ottobre 2021 – 16.00-18.00

Le tecnologie alla base della Blockchain e da questa derivate consentono di accedere ai dati in modo distribuito, senza autorità centrali, formando un ecosistema, finanziario e produttivo, adatto alla globalizzazione dell’economia, per sua natura sovranazionale e trasversale. La loro padronanza può fornire un significativo vantaggio competitivo alle imprese che le utilizzano, dalle nuove modalità di finanziamento dei progetti innovativi, fino ai processi produttivi. Obbiettivo del webinar è permettere la comprensione del fenomeno Blockchain e le sue potenzialità disruptive nei vari settori economici.

Relatore: Giuseppe Morlino

CALENDARIO PILLOLE FORMATIVE