Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

ASSEMBLEA PUBBLICA ALSEA

Presentazione della Ricerca

“Il ruolo dell’Italia nelle catene globali del valore: trend in atto e potenziale dell’e-commerce”

Il prossimo 5 luglio verranno presentati i risultati della Ricerca “Il ruolo dell’Italia nelle catene globali del valore: trend in atto e potenziale dell’e-commerce” svolta da Alsea insieme all’Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano.  

La crisi economica generata dalla pandemia ha colpito anche il commercio internazionale, che ha registrato una caduta significativa sia a livello globale che per l’Italia. Le previsioni indicano un buon rimbalzo previsto per il 2021, ma gli effetti della pandemia avranno, anche nel medio-lungo periodo, un impatto rilevante sulle prospettive di evoluzione delle catene globali del valore e sulle conseguenti strategie di internazionalizzazione delle imprese italiane inserite in tali catene globali. 

Il Convegno si propone di discutere i principali scenari evolutivi del commercio mondiale, conseguenti alla crisi pandemica, con un focus sul ruolo giocato dal digitale e sull’importanza strategica delle scelte logistiche, produttive e di approvvigionamento in questo contesto.  

Se ne parlerà insieme agli esperti del Politecnico, un panel di imprese esportatrici e importatrici, mentre la chiusura sarà affidata al Prof. Giulio Sapelli. 

L’evento sarà fruibile in streaming gratuitamente.

ACCEDI / ISCRIVITI