Domani webinar Fedespedi dedicato a CBER e concorrenza nel trasporto container, ultimi posti disponibili!

Domani verrà presentato il nuovo Quaderno di Fedespedi dedicato al CBER. Online la nuova sezione del sito Fedespedi “Shipping Troubles”

 

Il Consortia Block Exemption Regulation è un regolamento europeo che prevede la parziale esenzione dalla normativa anti-trust UE per le compagnie marittime riunite in consorzi o alleanze, alle quali è concesso di scambiarsi dati commercialmente sensibili al fine di condividere la capacità di carico sulle navi e coordinare la programmazione delle rotte. Tale condizione, introdotta negli anni ’90, avrebbe dovuto portare, secondo la ratio del legislatore europeo, a una maggiore sostenibilità economica del trasporto marittimo e ad un incremento nella qualità del servizio offerto agli utilizzatori finali.

Tuttavia, negli ultimi anni è chiaro come l’esito del CBER si discosti dalle attese: esso, infatti, ha portato a una drastica riduzione degli operatori (dovuta anche alla corsa al gigantismo navale imposta dai principali carrier marittimi, che ha alzato ulteriormente le barriere in ingresso nel settore dello shipping), concentrati oggi in tre grandi Alleanze che operano in regime di sostanziale oligopolio.

Per questo, Fedespedi – in prima linea da anni su questo dossier insieme a CLECAT e Confetra – ha voluto organizzare un webinar di approfondimento che ha l’obiettivo di inquadrare dal punto di vista giuridico la normativa del CBER e le sue ricadute.

L’evento on line, dal titolo “CBER: CONCORRENZA E LIBERO MERCATO. Un incontro per chiarirne ambito, importanza e la posizione della categoria” si terrà domani, 1° giugno 2021 (11.00-13.00).

L’appuntamento sarà l’occasione per fare il punto sulle implicazioni del CBER sul settore del trasporto marittimo di container e sulle azioni intraprese per tutelare le istanze delle imprese di spedizioni internazionali da Fedespedi insieme alla federazione europea, Clecat, nel dialogo con le istituzioni europee. Nel corso del Webinar, inoltre, verrà presentato il nuovo numero della collana I Quaderni di Fedespedi in materia, realizzato dal Maritime Advisory Body e dal Centro Studi Fedespedi.

I lavori saranno aperti e condotti da Andrea Scarpa, Vicepresidente Fedespedi con delega allo shipping. Relatori dell’incontro saranno l’avv. Lorenzo Schiano di Pepe, prof. di Diritto dell’Unione Europea – Università di Genova e Socio SLAC e Sergio Curi, Responsabile del Centro Studi Fedespedi.

Inoltre, da oggi è presente sul sito di Fedespedi la nuova sezione “Shipping Troubles”, dove è possibile trovare tutte le news aggiornate e tutti i documenti utili (studi, ricerche, atti di convegni, comunicati ufficiali) per approfondire il tema.

Per partecipare al webinar clicca qui, ci sono ancora gli ultimi posti disponibili!