Cyber Security: fattore critico di successo per le imprese

 

L’ IT & Digital Innovation Advisory Body lancia un’ indagine sul grado di digitalizzazione delle imprese

 

In un contesto di digitalizzazione crescente, la Cyber Security è un elemento fondamentale per il successo delle imprese

Tuttavia i risultati della ricerca dell’Osservatorio Information Security & Privacy del Politecnico di Milano evidenziano che il mondo dell’impresa spesso si trova senza gli strumenti adatti ad affrontare le problematiche connesse alla sicurezza informatica.

Secondo lo studio, le imprese mostrano infatti una sempre maggiore sensibilità sul tema ma in molti casi non sono in grado di attuare misure innovative a causa della mancanza di fondi da destinare a progetti connessi alla digitalizzazione e alla carenza endemica di figure specializzate in questo campo.

Per questo, l’IT & Digital Innovation Advisory Body di Fedespedi ha da poco lanciato un’indagine rivolta alle imprese associate al fine di conoscere in maniera più approfondita il grado di digitalizzazione dei processi interni alle imprese di spedizioni internazionali e di valutare il grado di interesse verso investimenti in tale ambito.

L’iniziativa ha l’obiettivo finale di individuare proposte progettuali sulla digitalizzazione di interesse per le imprese, da sviluppare in ambito federale sotto la guida dell’IT & DI Advisory Body.

Il progetto si inserisce quindi in un percorso più ampio volto a sostenere la competitività del settore delle spedizioni internazionali, affrontando in modo unitario le molteplici sfide poste dalla digitalizzazione.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al’indagine è possibile consultare la circolare C 07/20 scaricabile nell’Area Riservata.