Verso il Fit for 55 Package. Nuovo Emissions Trading System (ETS): cosa cambia per il settore dei trasporti

2021-09-21T12:43:33+02:0020 Settembre 2021|

Verso il Fit for 55 Package. Nuovo Emissions Trading System (ETS): cosa cambia per il settore dei trasporti

Le principali novità riguardano settore aereo, shipping e trasporto su strada

 

Tra le novità più importanti del pacchetto normativo europeo dedicato alla sostenibilità – il Fit for 55 Package, leggi qui la news dedicata – c’è sicuramente la revisione dello schema dell’ETS – […]

AGGIORNAMENTI / Coronavirus: notizie aggiornate sulla circolazione delle merci

2021-09-02T08:35:55+02:001 Settembre 2021|

Coronavirus: aggiornamenti sulla circolazione delle merci

 

Comunicazioni Fedespedi

[01.09.2021] Modulo digitale per il personale viaggiante in ingresso in Italia

[26.07.2021] Proroga stato di emergenza – Obbligatorietà Green Pass – Aggiornamento personale viaggiante

[23.07.2021] Aggiornamenti dal Clecat: Germania, sospensione dei divieti di circolazioneRestrizioni Covid in Romania e Lituania

[15.07.2021] […]

Fit for 55 Package: 12 misure UE per ridurre del 55% le emissioni a effetto serra entro il 2030

2021-07-22T14:07:54+02:0022 Luglio 2021|

Fit for 55 Package: 12 misure UE per ridurre del 55% le emissioni a effetto serra entro il 2030

Trasporti in primo piano: chiesta riduzione del 90% delle emissioni inquinanti entro il 2050

 

Tagliare le emissioni di CO2 e dei gas “a effetto serra” del 55% entro il 2030 (rispetto ai livelli di emissioni del 1990): questo l’obiettivo dell’ambizioso pacchetto legislativo presentato il 14 […]

FIATA e CLECAT chiedono all’OECD di includere i servizi logistici nella Global Minimum Tax, limitando l’esenzione per lo shipping alle sole attività port-to-port

2021-07-09T16:31:40+02:009 Luglio 2021|

FIATA e CLECAT chiedono all’OECD di includere i servizi logistici nella Global Minimum Tax, limitando l’esenzione per lo shipping alle sole attività port-to-port

 

Dopo Fedespedi, anche CLECAT e FIATA fanno sentire la loro voce con un comunicato congiunto e chiedono con forza che l’esenzione dalla Global Minimum Tax richiesta e ottenuta dallo shipping sia limitata alle attività port-to-port, svolte a mare, e non valga invece per le attività […]

GLOBAL MINIMUM TAX: riconsiderare l’esenzione per gli armatori o almeno escludere le attività a terra, dove competono direttamente con tutti gli altri attori della supply chain

2021-07-08T11:36:39+02:008 Luglio 2021|

GLOBAL MINIMUM TAX: riconsiderare l’esenzione per gli armatori o almeno escludere le attività a terra, gestite anche dagli altri attori della supply chain, che non godono di alcuna esenzione

Ieri il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, alla presentazione dell’8° Rapporto Italian Maritime Economy di SRM

 

Ieri il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, è intervenuta alla presentazione del 8° rapporto Italian Maritime Economy di SRM, […]

Domani webinar Fedespedi dedicato a CBER e concorrenza nel trasporto container, ultimi posti disponibili!

2021-06-03T11:06:28+02:0031 Maggio 2021|

Domani webinar Fedespedi dedicato a CBER e concorrenza nel trasporto container, ultimi posti disponibili!

Domani verrà presentato il nuovo Quaderno di Fedespedi dedicato al CBER. Online la nuova sezione del sito Fedespedi “Shipping Troubles”

 

Il Consortia Block Exemption Regulation è un regolamento europeo che prevede la parziale esenzione dalla normativa anti-trust UE per le compagnie marittime riunite in consorzi o […]

CLECAT: appello agli Stati Membri per il ripristino della concorrenza nel trasporto container

2021-05-14T08:03:26+02:0014 Maggio 2021|

CLECAT: appello agli Stati Membri per il ripristino della concorrenza nel trasporto container

 

Alla fine di marzo il CLECAT, la nostra associazione a livello europeo, insieme alle altre associazioni europee rappresentative del trasporto merci ha partecipato al Maritime Forum: un incontro promosso dalla Commissione Europea per fare il punto sulla situazione del trasporto marittimo di container. Tuttavia, quest’incontro e le successive […]

Il CLECAT insieme a tutta la supply chain marittima europea chiede alla Commissione di indagare su possibili comportamenti scorretti da parte delle compagnie marittime

2021-05-28T15:53:38+02:0016 Aprile 2021|

Il CLECAT insieme a tutta la supply chain marittima europea chiede alla Commissione di indagare su possibili comportamenti scorretti da parte delle compagnie marittime

Chiediamo che la Commissione Europea vigili attivamente per garantire il diritto alla concorrenza e al libero mercato, principi alla base dell’UE

 

Com’è noto, nel marzo del 2020 la Commissione Europea ha deciso di prorogare per altri 4 anni il […]

CLECAT: il gigantismo navale una minaccia per la supply chain globale

2021-04-07T11:17:02+02:007 Aprile 2021|

CLECAT: il gigantismo navale una minaccia per la supply chain globale

L’incidente del Canale di Suez ha agitato le acque dei rapporti già tesi tra spedizionieri e compagnie marittime

 

Dopo l’allarme lanciato da Fedespedi e il suo Vicepresidente con delega allo shipping, Andrea Scarpa, sulla vulnerabilità della supply chain marittima provocata dalla corsa al gigantismo navale, arriva il duro attacco del CLECAT […]

La concorrenza garantisce qualità: perché oggi la supply chain marittima è inaffidabile e costosa

2021-03-19T21:28:02+01:0019 Marzo 2021|

La concorrenza garantisce qualità: perché oggi la supply chain marittima è inaffidabile e costosa

 

Il Presidente di Fedespedi al webinar di ANIMP sull’andamento dei noli marittimi: “Come imprese di spedizioni chiediamo due cose. Alle istituzioni di vigilare. Alle imprese di non chiedere prezzi, ma soluzioni: rimarrete soddisfatte”

 

Oggi, 19 marzo, il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, e il Vicepresidente di Fedespedi, Alessandro Pitto, hanno […]

Torna in cima