“Appalto e responsabilità solidale”: pubblicato il nuovo numero della collana I Quaderni di Fedespedi promosso dal Legal Advisory Body

 

È disponibile in Area Riservata nella sezione Quaderni e Guide Operative il nuovo numero della collana “I Quaderni di Fedespedi” dal titolo “Appalto e responsabilità solidale”. Il Quaderno è stato promosso dal Legal Advisory Body e redatto da tre componenti dell’AB: Carlotta Fontana, Antonio Romano e Gianmarco Cincotta.

Gli autori scrivono nell’introduzione: “Il mondo dei servizi di logistica, trasporto merci e supply chain è da sempre legato a doppio filo con il contratto di appalto. Gli operatori del settore tendono infatti ad esternalizzare l’erogazione di alcuni servizi essenziali per il proprio business, come la movimentazione di magazzino, il carico/scarico delle merci, il pick-up and delivery etc. Lo strumento giuridico contrattuale che consente agli operatori di realizzare tale esternalizzazione è il contratto d’appalto. Il presente Quaderno si pone dunque come uno strumento pratico al servizio degli operatori del settore che, pur non avendo una formazione prettamente giuridica, necessitano di approfondire i temi connessi all’appalto privato ed hanno voglia di comprendere appieno le principali sfaccettature della responsabilità solidale del committente. Alla luce dei recenti sviluppi normativi, nonché giurisprudenziali, riteniamo inoltre che l’argomento sia di grande attualità e tutti coloro che fanno parte della filiera devono poter avere i mezzi e gli strumenti idonei per comprendere almeno i “fondamentali” dell’assai complessa materia.”

 

Il Quaderno è stato presentato oggi, 2 marzo 2022, con un webinar dedicato agli associati. I lavori sono stati aperti dal Presidente del Legal Advisory Body, Ciro Spinelli, che ha introdotto gli interventi di presentazione dei contenuti del Quaderno degli autori.  La presentazione del Quaderno è stata arricchita, inoltre, dagli interventi di commento degli Avvocati Federica Barbero e Loris Bovo dello Studio Legale Linklaters, focalizzati su aspetti giuslavoristici e profili penali della materia.

In Area Riservata nella sezione Atti eventi e Assemblee sono disponibili le slide utilizzate dai relatori.