Aperte le iscrizioni per la VI edizione del Corso AEO di Fedespedi

Lezioni al via il 28 febbraio

 

Per il 6° anno consecutivo Fedespedi promuove e organizza – in collaborazione con le Associazioni Territoriali – il corso di formazione per “Responsabili delle questioni doganali”, con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza e consolidare la competenza in materia doganale delle imprese associate.

Il corso, organizzato nel rispetto dei parametri minimi fissati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è valido ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione AEO per le semplificazioni doganali.

Cinque i moduli formativi proposti da altrettanti docenti di alta caratura e specializzazione in campo doganale e fiscale: 1) Normativa doganale generale, codice doganale Ue e normativa nazionale, 2) Origine, classifica e valore delle merci. Regimi e procedure doganali; 3) Accertamento doganale e contenzioso; 4) IVA negli scambi internazionali, accise; 5) Gestione e analisi dei rischi in materia doganale. Sistemi informatici doganali.

La durata complessiva del corso è di oltre 200 ore dal 28 febbraio al 27 ottobre 2022. Si terrà prevalentemente in modalità on line, salvo la possibilità di svolgere alcune lezioni in aula, con frequenza bi-settimanale.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare la Circolare C 05/22 dall’Area Riservata del sito di Fedespedi, insieme al programma, il calendario e la scheda di iscrizione.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la Segreteria all’indirizzo .