Aperte le iscrizioni per la V edizione del corso AEO di Fedespedi! Si comincia online il 1° marzo 2021

 

 

Prende il via il 1° marzo 2021 la nuova edizione del corso di formazione “Responsabili delle questioni doganali”, promosso e organizzato da Fedespedi in collaborazione con le Associazioni Territoriali. Il corso AEO di Fedespedi, giunto alla sua V edizione, si è affermato come percorso formativo di successo: ad oggi sono quasi 130 gli spedizionieri con qualifica AEO riconosciuta grazie alla partecipazione al corso Fedespedi.

L’edizione 2021 è in linea con i parametri fissati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ed è riconosciuta anche quest’anno ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione AEO (Authorized Economic Operator) per le semplificazioni doganali: una qualifica sempre più centrale per l’operatività delle imprese di spedizioni, che si trovano ad affrontare quotidianamente nuove problematiche doganali e che da gennaio 2021 gestiscono le tante novità introdotte dalla Brexit.

Il corso prevede 5 moduli formativi:

  • Normativa doganale generale, codice doganale Ue e normativa nazionale;
  • Origine, classifica e valore delle merci. Regimi e procedure doganali;
  • Accertamento doganale e contenzioso;
  • IVA negli scambi internazionali, accise;
  • Gestione e analisi dei rischi in materia doganale. Sistemi informatici doganali.

Questa edizione si terrà prevalentemente in modalità on line, con frequenza bi-settimanale per una durata complessiva di circa 200 ore oltre all’esame finale. La conclusione indicativa del corso è prevista per ottobre 2021.

Per il programma, la bozza di calendario, i dettagli e la scheda di iscrizione consultare la circolare C 02/21 in Area Riservata.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la Segreteria all’indirizzo fedespedi@fedespedi,it.