Anche nel 2020 Fedespedi partner dell’Università di Genova per la V edizione del Master in Assicurazioni Marittime MASMET

 

 

Continua anche nel 2020 l’impegno di Fedespedi nella formazione di alto livello nel settore dei trasporti e della logistica. A marzo, infatti, prenderà il via la V edizione del MASMET, il Master in Assicurazioni Marittime e dei Trasporti promosso dal Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, che vedrà – per il secondo anno consecutivo – la partnership di Fedespedi, presente nel Comitato di Gestione con Luca Spallarossa, componente del Training & Development Advisory Body, (delegato dal Presidente, Guglielmo Davide Tassone).

L’obiettivo del Master è quello di formare figure capaci di operare in numerosi ambiti legati alle diverse modalità di trasporto nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza, anche in risposta alle sfide legate al miglioramento dell’efficienza energetica e alla riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti. Tali sfide, infatti, impongono sistemi trasportistici intelligenti, strumenti di pianificazione e di controllo dei trasporti modali e intermodali, di ottimizzazione nella gestione delle flotte e nelle operazioni logistiche, in sintonia con gli orientamenti della Piattaforma Tecnologica Nazionale Marittima e con gli orientamenti comunitari.

L’offerta formativa è rivolta a laureati e richiede un impegno full time di un anno, suddiviso in 360 ore di didattica e 450 ore di stage.

Il MASMET può vantare un successo consolidato in termini di placement: il 90% degli studenti delle prime quattro edizioni ha trovato un’occupazione entro sei mesi dalla conclusione del Master. Le competenze conseguite dai suoi studenti, infatti, risultano molto richieste in diverse realtà nel settore delle assicurazioni dei trasporti: società di assicurazioni, società di brokeraggio assicurativo, uffici legali di società di trasporti e spedizioni o di compagnie armatoriali, agenzie marittime e società di management marittimo.

 

Per saperne di più, visita la pagina ufficiale dedicata al MASMET sul sito dell’Università di Genova.