18 marzo - EXPORTDAY: le Dogane incontrano le imprese per prepararsi alla Brexit  Stampa   Invia  14/03/2019 10:25

Il 18 marzo prossimo l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha organizzato l’“EXPORTDAY – BREXIT e Semplificazioni all’Export”, evento diffuso su tutto il territorio nazionale, durante il quale gli Uffici delle Dogane saranno a disposizione delle imprese, per fornire le informazioni necessarie per affrontare l’impatto della Brexit sulle proprie attività commerciali e facilitare la gestione della nuova fase dei rapporti commerciali con il Regno Unito. Infatti, qualora non si dovesse definire un accordo, già dal prossimo 30 marzo 2019 tutte le operazioni di acquisto e di vendita tra l’Italia ed il Regno Unito non costituiranno più operazioni intraUE e, dunque, dovranno essere trattate come importazioni ed esportazioni, con conseguente piena applicazione del Codice doganale dell’Unione.

 

In tale occasione, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli intende presentare il suo piano straordinario, rivolto in modo particolare alle imprese che hanno poca dimestichezza con le formalità doganali da assolvere prima di effettuare operazioni commerciali con Paesi extra UE e dare l’opportunità a tutti gli operatori di richiedere informazioni e ottenere chiarimenti sui principali temi connessi alla Brexit.


Sul sito https://www.adm.gov.it/portale/exportday è disponibile il dettaglio sugli Uffici delle Dogane dove si svolgerà l’evento ed i relativi programmi.

 

Segnaliamo, inoltre, che la Commissione Europea ha pubblicato una serie di documenti-guida relativi a problematiche di carattere doganale e fiscale connesse alla BrexitCLICCA QUI - oltre a una  sintetica “guida doganale” per le imprese, con una check-list delle azioni da intraprendere in vista dell'uscita del Region Unito dalla UE - CLICCA QUI





FEDESPEDI aderisce a:

Sistema associativo







FEDESPEDI - Via E. Cornalia 19 - 20124 Milano - C.F. 80042890154 - Tel. +39 02 671541 - fedespedi@fedespedi.it - Informativa privacy - Cookie policy - Social policy