Rassegna stampa
01/07/2017: 

SULLA PESA DEI CONTENITORI VGM IL REGIME DEFINITIVO SEMBRA OK

La Gazzetta Marittima del 01-07-2017

 
29/06/2017: 

SDOGANAMENTO CENTRALIZZATO, EUROPA NON ANCORA PRONTA

TheMediTelegraph.com del 29-06-2017

 
28/06/2017: 

SDOGANAMENTO CENTRALIZZATO, EUROPA NON ANCORA PRONTA

L'Avvisatore Marittimo del 28-06-2017

 



ASSOCIAZIONI AFFILIATE
  ANAMA - Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree

L'Anama è l'associazione che rappresenta a livello nazionale le aziende esercenti l'attività di spedizione per via aerea. Aderisce alla CONFETRA ed è affiliata alla Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali; rappresenta quasi l'80 % delle imprese del settore.

L'Anama nasce a Milano il 26 luglio 1957 con lo scopo di (come si legge nell'atto costitutivo) “stabilire rapporti permanenti tra gli associati, di assisterli, di disciplinarne l'attività, di studiarne i problemi e prospettarne le soluzioni alle autorità competenti, di conseguire infine fra gli associati una leale e feconda collaborazione”. Si tratta di uno scopo che, se calato nella realtà odierna, è profondamente attuale ed è perseguito dagli organi associativi assiduamente in tutti i tavoli cui Anama partecipa.

L'Associazione è tra i soci fondatori di Steercargo e componente effettivo del CISA (Comitato Interministeriale per la Sicurezza Aerea).


  ANTEP - Associazione Nazionale Terminalisti Portuali

E' stata costituita nel 1999 come sezione autonoma di Fedespedi dedicata alle specifiche esigenze delle imprese che esercitano l'attività di terminalisti portuali.

A.N.TE.P. aderisce direttamente a Confetra, la confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica ed è membro del Comitato Nazionale di Coordinamento Nazionale dell'Utenza Portuale, nell'ambito del quale ha promosso in particolare la discussione riguardante l'assetto contrattuale dei porti e segue attentamente le proposte di revisione delle normative del settore e l'evoluzione delle riforme a livello europeo.


  FISI - Federazione Italiana Spedizionieri Industriali

F.I.S.I. – Federazione Italiana Spedizionieri Industriali – è stata costituita il 27 maggio 1975. Rappresenta le imprese specializzate nella spedizione nazionale delle materie prime, dei semilavorati dell'industria e dei prodotti dell'agricoltura.

FISI associa le maggiori imprese del settore, che sviluppano volumi di affari nell'ordine di decine di milioni di euro all'anno, con strutture aziendali ramificate sull'intero territorio nazionale e presenze nei principali poli di traffico.

FISI è affiliata a Fedespedi.


FEDESPEDI aderisce a:

Sistema associativo







FEDESPEDI - Via E. Cornalia 19 - 20124 Milano - C.F. 80042890154 - fedespedi@fedespedi.it - PRIVACY