Rassegna stampa
03/11/2018: 

DECRETO GENOVA: FEDESPEDI CONTRO IL BALZELLO

La Gazzetta Marittima del 03-11-2018

 
19/10/2018: 

ROBERTO ALBERTI ALL'ASSEMBLEA CONFETRA: PORRE ATTENZIONE SULLA BREXIT

Primo Magazine del 19-10-2018

 
17/10/2018: 

I PRIMI 10 ANNI DI AEO

La Gazzetta Marittima del 17-10-2018

 



Notizie dal mondo associativoArchivio
FEDESPEDI AL TRANSPORT LOGISTIC DI MONACO     05/06/2019 16:18

Oltre 60.000 visitatori attesi, 2.000 espositori da oltre 60 Paesi e 130.000 metri quadrati di spazio espositivo: sono questi i numeri del Transport Logistic, dal 1978 “the world's leading trade fair for logistics, mobility, IT and supply chain management”. Quest'anno il focus della manifestazione, inaugurata ieri a Monaco e in programma fino al 7 giugno, è la digital transformation e l’impatto dell’industria 4.0 sul trasporto e sulla logistica.

 

Un appuntamento all’avanguardia, per temi affrontati e occasioni di networking e incontro con realtà imprenditoriali e partenariali da tutto il modo, che quest’anno ha visto la partecipazione di una nutrita delegazione di Fedespedi e del nostro sistema associativo. Sotto la regia del Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, e i Vicepresidenti Alessandro Pitto, Andrea Scarpa e Betty Schiavoni, la comunità italiana degli spedizionieri internazionali si è ritrovata a Monaco per discutere di innovazione e avanzamento tecnologico, a partire da blockchain, AI, IoT e automation.

 

L’obiettivo è quello di raccogliere e condividere idee, esperienze e best practice per costruire insieme un futuro in digitale per la categoria, lavorando su due fronti: avviare - con Confetra e in dialogo con i decisori pubblici - un rapido aggiornamento delle infrastrutture digitali a disposizione del sistema logistico italiano e accompagnare le imprese nel percorso di acquisizione di nuove competenze e strumenti necessari per avviare al proprio interno una vera digital transformation.

 

Buon lavoro da parte di Fedespedi a tutte le imprese associate presenti a Monaco!

 

    

    

    
 


PRIMA RIUNIONE DI INSEDIAMENTO DEL LABOUR RELATIONS ADVISORY BODY     29/05/2019 13:06

     

 

Il 27 maggio presso la sede di Fedespedi a Milano, si è svolta la prima riunione di insediamento del Labour Relations Advisory Body di Fedespedi, sotto la guida del Presidente dell’AB, Laura Potì.

 

Dopo il saluto della Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, la riunione è entrata subito nel vivo. Questi i principali argomenti affrontati: obiettivi e metodo di lavoro dell’AB, impatto dell’ultimo rinnovo del CCNL Logistica Trasporto Merci e Spedizione, scenari futuri e welfare aziendale.

 

Questa prima riunione è stata anche un'occasione, per i nuovi componenti del Labour Relations AB, per conoscersi di persona. Questo l’elenco completo: Laura Potì (Presidente), Luciano Ciofi, Annamaria De Giuli, Annamaria De Giuli, Antonio De Palo (Fedespedi Giovani), Fabio Mazzariol, Stefano Montanari, Fabrizio Morosini, Renzo Muratore, Jessica Nardi, Graziano Poletti, Shari Rovina (Fedespedi Giovani), Carlo Tamagna, Anna Maria Valente (Fedespedi Giovani), Andrea Cappa, Alessandra Saolini, Azzurra Scasso, Sara Zanella e Giovanna Zari.

 


PRIMA RIUNIONE DI INSEDIAMENTO PER IL TRAINING & DEVELOPMENT ADVISORY BODY DI FEDESPEDI     28/05/2019 09:22

  

 

Il 24 maggio presso la sede di Fedespedi a Milano, si è svolta la prima riunione di insediamento del Training & Development Advisory Body di Fedespedi, sotto la guida del Presidente dell’AB, Guglielmo Davide Tassone.

 

Dopo il saluto della Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, la riunione è entrata subito nel vivo. Il Presidente Tassone ha voluto innanzitutto definire insieme ai colleghi metodo di lavoro e obiettivi dell’AB: la valorizzazione della categoria presso scuole e Università (a partire da una mappatura nazionale delle scuole, ITS, corsi universitari e master dedicati al settore dei trasporti e della logistica); la promozione delle professionalità e delle competenze all’interno delle imprese di spedizioni internazionali, anche attraverso la definizione dei profili professionali e di percorsi di crescita all’interno delle imprese; la promozione di corsi professionalizzanti (ad es. diplomi e corsi Fiata) e della formazione continua.

 

Questa prima riunione è stata anche un'occasione, per i nuovi componenti del Training & Development AB, per conoscersi di persona. Questo l’elenco completo: Guglielmo Davide Tassone (Presidente), Guido Bonfanti, Barbara Bossi, Agostino Calò, Massimo Mirizzi, Daniele Paolini (Fedespedi Giovani), Stefania Ravasio, Cristina Rizzitelli (Fedespedi Giovani), Nicol Schiavoni (Fedespedi Giovani), Marco Sella (Fedespedi Giovani), Luca Spallarossa, Carlo Tamagna, Andrea Cappa, Erna Hauser, Sara Zanella, Giovanna Zari e Chiara Ziliotto.


Ultimi documenti
C 39/19 - Schede Paese - Turchia 14/06/2019 17:16

C 38/19 - Sciopero settore trasporto merci e logistica del 13.06.2019 13/06/2019 18:14

C 37/19 - Certificati di Origine delle merci Nuove disposizioni per il rilascio 10/06/2019 12:42


FEDESPEDI aderisce a:

Sistema associativo







FEDESPEDI - Via E. Cornalia 19 - 20124 Milano - C.F. 80042890154 - Tel. +39 02 671541 - fedespedi@fedespedi.it - Informativa privacy - Cookie policy - Social policy